Lenergia  01/13/2023  Sport

Ferrari Challenge: un’annata da incorniciare

Nel 2021, dopo due stagioni di assenza, il team Best Lap era tornato a competere nel Ferrari Challenge Europe, anche se non in tutte le gare in calendario. Iscritto alla Coppa Shell AM con la sua F488, Maurizio Pitorri aveva ottenuto risultati ottimi, salendo sul terzo gradino del podio a Monza e Valencia.

Nel 2022, a fronte di un impegno maggiore, le cose sono andate meglio. Per quantità e qualità.

Best Lap, infatti, è stata al via in ogni gara, con l’unica eccezione di Silverstone. E le vetture iscritte sono state quasi sempre due: la #181 di Maurizio Pitorri, di nuovo in Coppa Shell AM, e la #19 del diciassettenne Eliseo Donno, fra i professionisti del Trofeo Pirelli.

A Budapest, in Giugno, il primo colpo. Maurizio si supera e ottiene la prima vittoria in carriera, mentre Eliseo, all’esordio, strappa un beneaugurante sesto posto.

Ma basta aspettare un mese per vederlo fare meglio. E per assistere all’inizio di una splendida progressione.

A Hockenheim, in Luglio, arriva il terzo posto. Primo podio in carriera alla seconda partecipazione.

Saltato l’appuntamento di Silverstone, quello successivo è al Mugello, in Ottobre. Eliseo vince e si ripete a Imola, poche settimane dopo.

È l’ultima gara del Challenge Europe prima delle Finali Mondiali, in programma sempre all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Eliseo le affronta partendo accanto al pole man e sfidandolo, a lungo, fino al momento in cui la F488 Evo lo tradisce.

Avrebbe potuto essere il coronamento di una stagione che, comunque, rimane fantastica. Per lui, per Maurizio Pitorri, per tutta la scuderia Best Lap e per noi di Lenergia, che abbiamo voluto accompagnarli di nuovo.

(Foto Archivio Best Lap)

In Evidenza

Seguici su

Potrebbero Interessarti

221018-PittarossoLenergiaSito

L’Italia colorata di rosa

Domenica 16 ottobre è stato un giorno importante per la prevenzione del tumore al seno: anche quest’anno Milano e tutta…
318_GH2_3920

Lo scudetto di Best Lap

Con la chiusura della stagione italiana delle cronoscalate, il team Best Lap e Lenergia festeggiano. Lo fanno per l’ennesimo alloro…

Chi Siamo

Il nostro lavoro è offrire energia elettrica e gas naturale a piccole e medie imprese, utenze domestiche, enti pubblici. La nostra storia inizia a Terni nel 2010. In questo sito raccontiamo come, con la nostra energia, diamo un contributo concreto alla ricerca, allo sport, al territorio.

Per conoscere la nostra azienda: lenergia.eu

Seguici su

© 2023 LENERGIA S.p.A., Strada di Cardeto 61, 05100 Terni - P.IVA 10988541008 - Web by Cooldesign